Obiettivi minimi storia

ABILITÀ DESCRITTORE PER IL VOTO 6 OBIETTIVI MINIMI RELATIVI ALL’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE E CORRISPONDENTI AI DESCRITTORI CLASSE PRIMA OBIETTIVI MINIMI RELATIVI ALL’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE E CORRISPONDENTI AI DESCRITTORI CLASSE SECONDA OBIETTIVI MINIMI RELATIVI ALL’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE E CORRISPONDENTI AI DESCRITTORI CLASSE TERZA
CONOSCENZA DEGLIEVENTI STORICI Conosce in modo essenziale gli eventi storici affrontati conosce in modo essenziale gli eventi storici affrontati conosce in modo essenziale gli eventi storici affrontati e sa collocare un evento o un personaggio storico nel tempo colloca i più importanti eventi storici nel tempo e nello spazio
CAPACITÀ DISTABILIRE RELAZIONI TRA FATTI STORICI Sa fare semplici collegamenti trai fatti storici coglie, guidato, semplici rapporti temporali tra i fatti storici coglie semplici collegamenti tra i fatti storici opera semplici collegamenti di carattere logico utilizzando schemi di interpretazionestabilisce semplici relazioni tra eventi passati e fatti contemporanei
COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI E DEGLI STRUMENTI SPECIFICI  E’ in grado di utilizzare strumenti e termini specifici semplici consulta ed utilizza il libro di testo,  lavora su semplici documenti storici e riferisce le informazioni essenzialiapprende e sa utilizzare, guidato, alcuni vocaboli essenziali del linguaggio specifico utilizza, con sempre maggiore autonomia, semplici termini specifici della disciplina riconosce e usa i termini specifici; ricava, guidato, le principali informazioni dall’esame di un testo o di un documentoespone i contenuti principali di  una mappa o di una tabellariferisce semplici informazioni inerenti argomenti trattati
COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI E DELLE ISTITUZIONI DELLA VITA SOCIALE, CIVILE E POLITICA Ha accettabili conoscenze delle principali istituzioni del vivere associato prende coscienza delle regole utili per la vita in comune è consapevole delle regole della comunità sociale