Descrittore per il voto 6 | Classe prima | Classe seconda | Classe terza | |
Ove necessario è previsto l’utilizzo di domande guida, schemi, tabelle, mappe come supporto | ||||
Ricezione orale(Ascolto) | Comprendere il significato essenziale di messaggi orali | Comprendere semplici frasi e dialoghi attinenti a situazioni del quotidiano | Comprendere le informazioni principali di testi orali su tematiche conosciute | Comprendere informazioni principali e dettagliate di testi orali (letterari e non) su tematiche conosciute |
Ricezione scritta (Comprensione del testo) | Comprendere i testi proposti nelle linee essenziali | Comprendere semplici testi ed estrapolare le informazioni principali | Estrapolare le informazioni principali di semplici testi Raccogliere e catalogare informazioni da diverse fonti, anche multimediali | Estrapolare le informazioni principali e dettagliate da testi, letterari e non Raccogliere e catalogare le informazioni da diverse fonti, anche multimediali, e creare dei nessi |
Produzione orale | Produrre messaggi semplici che risultino chiari anche se con errori | Fare domande semplici Saper rispondere a delle semplici domande Sostenere brevi dialoghi su tematiche conosciute e parlare di sé | Sostenere brevi dialoghi su tematiche conosciute Parlare di interessi ed esperienze personali | Interagire con più persone Esprimere la propria opinione Tenere brevi relazioni su tematiche conosciute Parlare di interessi ed esperienze personali |
Produzione scritta | Scrivere un testo in modo semplice e chiaro anche se con errori | Scrivere semplici frasi, testi, lettere su tematiche conosciute | Scrivere brevi testi su tematiche conosciute o su tematiche di propria scelta Scrivere riassunti sulla base di domande guida Relazionare su esperienze personali | Scrivere brevi testi su tematiche conosciute e creare dei nessi con le proprie esperienze personali |
Grammatica | Applicare le fondamentali regole grammaticali in modo relativamente corretto | |||
GGN (Geschichte-Geografie-Naturkunde) | Conoscere sufficientemente gli argomenti svolti e il lessico specifico degli argomenti trattati | Conoscere i contenuti e il lessico specifico degli argomenti svolti | Conoscere i contenuti e il lessico specifico degli argomenti svolti e alcuni aspetti geografici e culturali di alcune nazioni europee, partendo da testi che raccontano le abitudini di vita dei ragazzi dei paesi trattati e confrontarle con le proprie abitudini di vita | Conoscere i contenuti e il lessico specifico degli argomenti svolti e alcuni aspetti storici, culturali e geografici di altre nazioni nel mondo, partendo da testi che raccontano le abitudini di vita dei ragazzi dei paesi trattati e confrontarle con le proprie abitudini di vita |