Tabella di corrispondenza tra le votazioni in decimi ed i diversi livelli di apprendimento della Scuola Secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”

 

VOTO

LIVELLI RAGGIUNTI

10

L’alunna/l’alunno ha sviluppato numerose competenze avanzate, apprende le abilità e le conoscenze e le gestisce in modo sicuro e indipendente, le trasferisce a nuove esperienze, trova soluzioni originali, controlla i risultati e crea dei collegamenti. 

9

L’alunna/l’alunno ha sviluppato competenze avanzate, ha consolidato le abilità e le conoscenze ed è in grado di elaborarle autonomamente, riconosce i contesti e risolvere in modo indipendente i compiti assegnati. 

8

L’alunna/l’alunno ha sviluppato le competenze di base. Gestisce gran parte delle abilità e delle conoscenze apprese, gestisce la maggior parte dei compiti assegnati utilizzando propri percorsi e soluzioni. 

7

L’alunna/l’alunno ha sviluppato la maggior parte delle competenze di base. Ha appreso abilità e conoscenze malgrado alcune lacune, gestisce i compiti assegnati utilizzando percorsi solutivi già determinati. 

6

L’alunna/l’alunno Lo studente ha sviluppato alcune abilità di base. Ha appreso in modo superficiale abilità e conoscenze e ha bisogno di aiuto per risolvere i compiti assegnati. 

5

L’alunna/l’alunno non ha adeguatamente acquisito le competenze di base. Abilità e conoscenze sono frammentarie e lacunose, ha costante bisogno di aiuto per affrontare compiti secondo schemi dati.  Le sue modalità di lavoro non sono efficaci.

4

L’alunna/l’alunno non ha sviluppato le competenze di base. Non ha appreso abilità e conoscenze nonostante l’assistenza individuale, non ha mostrato miglioramenti rispetto alla situazione di partenza. Non è in grado di risolvere semplici compiti dati. Le sue modalità di lavoro sono totalmente inefficaci.