Letture in Biblioteca Don Milani

I bambini della classe  2B della scuola Don Milani con l’insegnante Isabella Capozzo stanno leggendo in classe il libro Bandiera di Mario Lodi.

E’ stato disegnato su un tabellone un grande albero e con l’alternarsi delle stagioni descritte nel libro i bambini disegneranno su cartoncini colorati prima le foglie, poi i fiori, poi i frutti che verranno attaccati sul grande albero.  In questo modo l’albero prenderà vita e seguirà i bambini nel corso dell’anno scolastico.

POESIA!   POESIA!   POESIA!

I bambini della classe 4B con  l’insegnante Paola Marcelli sono diventati esperti poeti. Dopo aver imparato rime baciate, rime alternate, metafore e tutto ciò che ha a che fare con la poesia, hanno creato un albero sulle cui foglie ci sono “pensieri poetici”.

                                                         

  La classe 5A assieme all’insegnante Patrizia Tatto e la bibliotecaria leggono “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”.

Il libro è un po’ impegnativo ma molto profondo ed emozionante. Infatti è stato il mezzo per affrontare in classe grandi tematiche come la caccia feroce alle balene anche in zone dove è proibito cacciare. Si è parlato anche di cambiamenti climatici, degli effetti e delle conseguenze che  tali cambiamenti hanno sugli animali.

L’amicizia è il tema affrontato con questo libro dalla classe 5B con l’insegnante Egle Masera.

Nel libro ci sono  frasi che esprimono in modo semplice cosa è un amico/a e come ci si deve comportare con un amico/a. La ricerca e la raccolta di queste frasi durante la lettura del libro, diventerà una sorta  di decalogo da appendere in classe per avere sempre presente che l’amicizia è una pianta da coltivare con cura e amore.

         ]]>