Letture classe 1 B insegnante Egle Masera

trattandosi di una prima classe abbiamo pensato di presentare e leggere solo albi illustrati con una storia particolare, con una morale che i bambini devono attraverso le loro considerazioni fare  emergere e sulle quali poi l’insegnante si ferma didatticamente. Per ora ci sono stati 3 incontri:

4 febbraio con questi libri:

11 febbraio:

18 febbraio:

Mese di marzo

“Tutti i venerdì continua con la classe 1B e l’insegnante Egle Masera l’attività di lettura e comprensione del testo. Si è iniziato leggendo albi illustrati per abituare i bambini all’ascolto e alla comprensione di piccole storie ( Tutti in trattoria – La famiglia Quattrossa va a sciare – Oh! Ho visto un gatto)

L’intenzione è quella di proseguire aumentando gradualmente sia il tempo di lettura e quindi di ascolto, che la complessità e la lunghezza delle storie.

Mese di aprile

Con la classe 1B della scuola Don Milani e l’insegnante Masera nel mese di aprile sono continuati i venerdì di lettura. Con l’avvicinarsi della Pasqua abbiamo letto “Il pulcino di Pasqua” assieme ad altri albi illustrati per poi passare ad una lettura leggermente più lunga “Lo scoiattolo che amava il cioccolato”. Per quest’ultimo libro la bibliotecaria ha preparato giochini e indovinelli da presentare ai bambini.