Presentazione Biblioteca

Logo biblio               

Uno degli obiettivi prioritari della scuola è quello di sviluppare il piacere della lettura e quindi l’abitudine a frequentare biblioteche e librerie. La scuola è dotata di una biblioteca che offre testi commisurati alle fasce d’età degli alunni che la frequentano. Accanto ad opere che servono di supporto operativo alla programmazione didattica è possibile trovare un ampio ventaglio di titoli tra cui scegliere libri per una lettura libera e personale. L’itinerario di lettura prevede infatti sia un leggere per divertirsi, identificarsi, provare emozioni, aprirsi a prospettive fantastiche, sia un leggere per informarsi, consultare, documentarsi.   La biblioteca, quindi, si offre anche come luogo privilegiato per una didattica che favorisca la ricerca permettendo la costruzione di percorsi e proposte attraverso i quali ogni alunno può trovare l’itinerario formativo più adeguato. Situata al piano terra della scuola media “Leonardo da Vinci”, occupa due locali attigui e comunicanti. Un locale è dedicato a libri e materiale per la scuola media, l’altro a libri e materiale per la scuola elementare Don Milani. L’arredamento permette di ospitare una classe per ricerche, per ascoltare in gruppo, per proiettare. Di fronte è situata la biblioteca per gli insegnanti utilizzata anche per le udienze. Vi è un altro ambiente, sullo stesso piano dei precedenti e comunque poco distante da questi, denominato “laboratorio” anche questo usato per progetti con intere classi. Qui si trovano i vocabolari, i libri in più copie e il materiale ad uso didattico per gli insegnanti. La biblioteca dispone di personale qualificato nella figura di una bibliotecaria e di una coadiuvante di biblioteca. Grazie ad un contributo annuo specifico il patrimonio viene costantemente aggiornato ed inserito nel catalogo provinciale BIS.  

La biblioteca dispone di personale qualificato nella figura di una bibliotecaria e di una coadiuvante di biblioteca. Si avvale anche di un Direttore di Biblioteca, un’insegnante che assieme alla bibliotecaria organizza le varie attività in biblioteca e i vari progetti da mettere in atto, quali ad esempio:

  • letture in biblioteca
  • didattica della biblioteca
  • laboratori su vari libri e tematiche

Grazie ad un contributo annuo specifico il patrimonio viene costantemente aggiornato ed inserito nel catalogo provinciale BIS.

     ]]>