Educazione alla Salute ed Educazione Alimentare

Educazione alla Salute

L’ educazione alla salute favorisce la motivazione, le capacità e la fiducia, ossia quelle condizioni necessarie per agire nell’ottica del miglioramento del benessere. Il nostro Istituto si avvale della collaborazione del Distretto Socio Sanitario e del Servizio di Ristorazione Scolastica che ci permette di avviare vari progetti in relazione alla seguenti tematiche:

  • educazione alla salute e cura del corpo;
  • educazione alimentare;
  • educazione all’affettività.

ATTIVITA’

CLASSE PRIMA – SECONDA- TERZA Prendersi cura di sé significa attribuire valore alla propria persona CLASSE QUARTA Attraverso il progetto “Alla mia salute ci tengo” sviluppare autonomia e maggiore responsabilità nella cura del proprio corpo, in collaborazione con l’assistente sanitaria. Trasmettere un concetto ampio di salute basato su abitudini alimentari corrette, la cura del corpo e la valorizzazione del movimento. CLASSI QUINTE Educazione socio – affettiva Collaborazione con assistente sanitaria e psicologa.

Educazione Alimentare

Avviare progetti di educazione alimentare per favorire lo sviluppo di comportamenti corretti.

A questo scopo il progetto verrà sviluppato per tutti e cinque gli anni della scuola primaria, e verrà affrontato in maniera diversa per le singole fasce di età, mirando anche al coinvolgimento delle famiglie.   Educazione alimentare educazione alimentare 2 CLASSI PRIME:   Progetto accoglienza in mensa promosso dall’ Ufficio  Ristorazione Scolastica. I bambini conoscono l’ambiente della mensa ed imparano ad apprezzare prodotti locali, biologici,integrali. Adesione all’iniziativa “Ecopausa” dell’Ufficio Consulenza Ambientale del Comune di Bolzano. Si impara a valutare e riconoscere imballaggi ecologici e tradizionali, prodotti locali e biologici in maniera pratica e ludica.

CLASSI SECONDE: Sono previsti percorsi didattici per comprendere l’importanza e la funzione dei vari alimenti e laboratori di educazione al gusto per un approccio sensoriale al cibo.  

CLASSI TERZE: Le filiere alimentari: scoprire il percorso che compie un prodotto alimentare dalle materie prime a quello che mangiamo. Sono previste uscite a Fattorie Didattiche, Aziende Alimentari ed interventi di esperti in classe.

 CLASSI QUARTE E QUINTE: Educazione alimentare in collaborazione con dietista del Distretto socio-sanitario. Concetto di equilibrio alimentare con la costruzione in classe della piramide, con particolare attenzione al consumo delle 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura.