Educazione Musicale e Teatrale

Il linguaggio musicale interagisce con, la dimensione corporea, la sensorialità, la creatività, l’arte, la tecnologia e l’innovazione.

Vengono attuati i seguenti progetti:

Musica nelle classi quarte e quinte Nelle classi 4^ e 5^ l’ora settimanale di educazione musicale viene svolta in collaborazione con i docenti dell’Istituto  per l’educazione musicale in lingua italiana “A.Vivaldi” di Bolzano. Partecipazione a vari progetti offerti dalla Haydn-education.

Progetto “Opera Kids” Progetto in equilibrio fra opera e teatro, rivolto ai bambini, che sono invitati a contare e interagire con oggetti costruiti grazie a un percorso di canto e gioco in classe.

“DANZA E MOVIMENTO” Il percorso di danza e movimento proposto dalla nostra scuola è un mezzo espressivo capace di stimolare le attitudini naturali del bambino, di migliorare le capacità coordinative e l’espressività psicomotoria, nonché di far acquisire quei valori universali, che sono alla base dei rapporti umani: rispetto delle regole, integrazione, solidarietà e collaborazione con i compagni. L’ animazione musicale, infatti, è da ritenersi un momento espressivo, che completa e perfeziona quello cognitivo.

Vengono attuati i seguenti progetti:

“Olimpiadi della danza” Il laboratorio migliora le capacità coordinative ed espressive attraverso il linguaggio universale della danza e il movimento. A termine del progetto le classi interessate potranno partecipare con la coreografia realizzata alla manifestazione “Olimpiadi della danza”.

Musical Il laboratorio si sviluppa  intorno alla riscoperta del movimento autentico ed unico, attraverso un percorso bilingue, strutturato insieme agli insegnanti, si proporranno esercizi di ascolto del proprio corpo e delle sensazioni che nascono dal movimento creativo , utilizzando le tecniche del teatro di movimento e della danza che si concluderà con uno spettacolo teatrale.   teatro2 EDUCAZIONE TEATRALE  

– Partecipazione di tutte le classi alle stagioni teatrali del “Teatro nella scuola” organizzate dall’ufficio Processi Educativi della Intendenza Scolastica in lingua italiana: (due spettacoli all’anno in orario scolastico).

– Possibilità di adesione facoltative da parte delle singole classi, ai progetti dell’associazione Teatro Stabile di Bolzano  con rappresentazione finale.   teatro