Percorsi per crescere

Definizione dell’identità culturale e pedagogica della nostra scuola

La scuola primaria Don Milani è impegnata da molti anni per garantire a tutti gli alunni il diritto allo studio e il diritto all’apprendimento, attraverso la ricerca di adeguate strategie metodologiche-didattiche. La nostra scuola offre sezioni a tempo modulo e a tempo pieno con potenziamento linguistico in L2 per 9 ore. Attraverso l’uso veicolare della lingua tedesca in geografia e arte con modalità CLIL, vengono proposte agli alunni diverse attività laboratoriali e ludico-espressive, gemellaggi e soggiorni studio finalizzati ad un approccio positivo e motivante nei confronti della lingua tedesca e delle tradizioni legate al territorio.

L’insegnamento con modalità CLIL coinvolge anche la disciplina  di musica che viene svolta in lingua inglese.

Il nostro impegno si è concretizzato dando impulso alla sperimentazione e alla ricerca, nell’intento di accompagnare l’alunno nella costruzione della propria identità guidandolo all’assunzione di responsabilità verso di sé e verso gli altri, e supportandolo nell’acquisizione di competenze essenziali, in un’ottica di socialità e di avvicinamento alla cittadinanza.

Una scuola che integra…

  • facilitare l’inserimento dell’alunno, favorire le relazioni interpersonali e lo “stare bene a scuola”
  • valorizzare le differenze culturali e linguistiche come possibilità di reciproco arricchimento
  • favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili

valorizza…

  • rispettare l’unità psico-fisica del bambino per uno sviluppo integrale e armonico della persona
  • migliorare l’autostima attraverso la valorizzazione delle esperienze e delle abilità individuali

progetta …

  • sviluppare la capacità di imparare ad imparare, a fare, a creare, ad acquisire conoscenze
  • costruire percorsi formativi in continuità (scuola dell’infanzia- primaria –secondaria di 1° grado)
  • favorire la sperimentazione didattica

orienta…

  • portare gli allievi verso comportamenti positivi e prevenire situazioni di disagio, di disinteresse
  • promuovere percorsi formativi individualizzati

promuove il successo formativo…

  • innalzare il livello delle competenze in uscita
  • formulare le basi del cittadino consapevole ed attivo

  Una scuola integrata nel territorio…

  • operare in raccordo con il territorio e le sue risorse
  • valorizzare il rapporto scuola-famiglia

aperta a nuovi linguaggi e a nuovi saperi…

  • utilizzare nuovi strumenti di conoscenza, espressione e comunicazione offerti dalle tecnologie
  • favorire collegamenti in rete tra le scuole.