V B

Attività anno scolastico 2021 -2022

Attività anno scolastico 2020-2021 4 B

In occasione della Giornata della Terra, a conclusione del progetto di educazione ambientale sulla salvaguardia dell’ambiente, i bambini della classe 4B hanno realizzato disegni e cartelloni con slogan e fumetti, per ricordare alle persone di trattare il nostro bel Pianeta con rispetto e amore. I loro disegni sono stati appesi sulla recinzione della scuola, destando curiosità e ammirazione da parte dei passanti. 

Anche quest’anno abbiamo partecipato a due laboratori interculturali che ci hanno permesso di conoscere alcuni aspetti legati alle tradizioni e ai modi di vivere di altri popoli.Noi bambini della 4B abbiamo scoperto come funziona la scrittura cinese e abbiamo provato a scrivere alcune parole con tempera nera e pennello. La scrittura cinese è molto difficile ma anche molto affascinante per le sue strane regole e i suoi tratti che rendono ogni parola un disegno molto particolare e bello. 

Nel secondo laboratorio abbiamo imparato a piegare la carta e a creare divertenti figure con la tecnica dell’origami. Qualcuno di noi si è talmente appassionato che a casa si è procurato dei libri con le istruzioni ed è diventato un piccolo mago della carta.

Quest’anno purtroppo le uscite didattiche sono state limitate dalla pandemia, ma appena la situazione è migliorata ne abbiamo approfittato subito per finire l’anno scolastico in allegria attraverso un’esperienza interessante al Museion.

La classe 4 B ha partecipato al laboratorio “L’io specchiato”, che prevedeva una parte di osservazione di alcuni ritratti famosi e una parte pratica e creativa in cui i bambini hanno prodotto il ritratto di loro stessi attraverso diverse tecniche. Il risultato è stato davvero divertente e interessante!

Alla fine del percorso non poteva mancare una bella merenda sui prati all’aria aperta, dopo tanti giorni passati chiusi a scuola o nelle nostre case. Un finale in bellezza!