INFORMATICA

LE NUOVE TECNOLOGIE DELL’ INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (TIC) 

Come sapete, l’introduzione del computer nella scuola primaria è una realtà, grazie al Decreto ministeriale n. 61 del 22 Luglio 2003.

Il computer si configura come un potente alleato nell’azione didattica dell’insegnante, al quale è richiesto di utilizzare questo strumento nella pratica di ogni disciplina e, di conseguenza, di saper progettare ambienti multimediali d’apprendimento.

   

Non va dimenticato che l’Informatica è ormai entrata in ogni aspetto della quotidianità: degli adulti e dei ragazzi in particolare che, indipendentemente dalla scuola, acquisiscono competenze sempre più approfondite, rimanendone però spesso coinvolti in modo acritico.

Rispetto ad un ambiente tradizionale di apprendimento, un ambiente formativo in cui si fa uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e per questo detto appunto MULTIMEDIALE, ha delle caratteristiche proprie:

 

· superamento del rapporto comunicativo a due docente-allievo (emittente-ricevente) che si trasforma in un rapporto educativo a tre insegnante-macchina-allievo

 

· cambiamento del ruolo del docente che diventa tutor, facilitatore del processo di apprendimento dell’allievo

 

· sviluppo di processi di auto-apprendimento (l’imparare ad imparare) e di ricerca negli alunni

 

· crescita di autostima anche in alunni con difficoltà

 

· sviluppo di forme cooperative e collaborative di conoscenza.

 

Si comprende in tal modo come inevitabilmente la didattica delle varie discipline (di qualunque disciplina si tratti) subisca delle modifiche:

1. per la nuova funzione del docente

2. per le modalità di apprendimento dell’allievo

3. per le forme di cooperazione tra gli allievi

L’obiettivo è di introdurre la multimedialità nelle normali attività curricolari; questa si rivela una preziosa risorsa didattica solo se le competenze tecnologiche vengono integrate dall’esperienza metodologico-didattica dell’insegnante.

 

L’Informatica non può essere considerata solo una materia, svincolata dal resto delle attività curricolari.

OBIETTIVI

* Educazione degli studenti alla multimedialità e alla comunicazione

* Miglioramento dell’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento delle discipline

*Miglioramento della professionalità dei docenti.

Il lavoro in gruppo favorirà:

* la socializzazione * la capacità di comunicazione e collaborazione * maturazione di interessi e motivazioni nei confronti del sapere negli alunni

* la crescita di autostima in alunni che presentano difficoltà nell’apprendimento

]]>