Giornalisti nell'erba 2016 – un nostro alunno al terzo posto!

La locandina dell'edizione 2016 del concorso La locandina dell’edizione 2016 del concorso[/caption]   Il premio annuale Giornalisti Nell’Erba è un concorso per ragazzi dai 3 ai 29 anni che vogliano cimentarsi su interviste, articoli, fotografie, reportages, video, immagini, disegni etc, su temi legati alla tutela ambientale. Il progetto è nato da un’idea della giornalista Paola Bolaffio, che si occupa di comunicazione, informazione, ambiente, cultura, giovani. Quest’anno all’edizione 2016, svoltasi a Frascati il 27 maggio, ha partecipato un nostro alunno della Leonardo da Vinci, Gabriele Piccinno della 2D, con il suo bellissimo video, di cui avevamo già parlato tempo fa in questo articolo: Documentario sulla globalizzazione [caption id="attachment_2827" align="aligncenter" width="300"]Un momento della manifestazione Un momento della manifestazione[/caption] Gabriele ha scritto per noi un resoconto della sua bellissima esperienza, che riportiamo qui di seguito:

A Frascati (Roma) il 27 maggio 2016 ho vissuto una grande emozione quando è stato pronunciato il mio nome: “ Piccinno Gabriele, 3° vincitore del premio nazionale ed internazionale Giornalisti nell’erba.” Avevo dentro di me una felicità incommensurabile e tanta gioia. Ho provato in prima persona cosa vuol dire sentirsi elogiato da giornalisti. Il mio video ha ottenuto un enorme successo ed è piaciuto a numerosi insegnanti presenti al concorso, i quali, al termine della manifestazione mi hanno fatto i complimenti. È stata una giornata intensa di eventi; ho potuto conoscere da vicino personaggi famosi come lo chef Rubio, il Presidente del Banco Alimentare e tanti cronisti e scienziati. Tutto ciò mi ha arricchito culturalmente ed è stato motivo di grande interesse e curiosità. Ringrazio di cuore la professoressa Cinzia Nave che mi ha spronato a partecipare ed ha creduto in me sin dal primo momento. Sono veramente contento del traguardo raggiunto e spero di concorrere nuovamente il prossimo anno con tutta la mia classe.
  [caption id="attachment_2826" align="aligncenter" width="225"]Gabriele Piccinno mostra la targa ricevuta Gabriele Piccinno mostra la targa ricevuta[/caption] [caption id="attachment_2825" align="aligncenter" width="169"]Gabriele con uno dei giurati, il famoso chef Rubio Gabriele con uno dei giurati, il famoso chef Rubio[/caption]]]>