Incontro con l'autore – Daniele Nicastro

 

Lunedì 11 marzo 2019, presso l’aula Magna della nostra scuola è stato organizzato un incontro aperto alle classi terze, con lo scrittore Daniele Nicastro, autore del romanzo “Khalifa, un immigrato da medaglia” e “Grande”.

Come da noi raccontato l’anno scorso la classe 2A, capitanata dalla Prof.ssa Annalisa De Vita, aveva partecipato al concorso nazionale “Ciak si legge” promosso dall’associazione culturale “Un mare di Libri” di Rimini.

Il progetto, proposto dalla bibliotecaria Gloria Manzini, ha visto la creazione di un booktrailer ispirato al libro al libro di Nicastro “Khalifa, un immigrato da medaglia” che, raggiungendo il 4°posto, ha ottenuto un grande riconoscimento da parte della giuria.
L’incontro con lo scrittore Nicastro, dunque, è stato pensato come momento conclusivo del progetto dello scorso anno come occasione per far conoscere allo scrittore i “piccoli” attori che hanno “animato” il suo libro e nel contempo affrontare con le classi terze la tematica dell’immigrazione sulla scia del libro “Khalifa, un immigrato da medaglia” e le mafie, attraverso le parole di Luca, il protagonista del recente romanzo di Nicastro, “Grande”, ambientato in Sicilia, nell’ambito dei percorsi di Educazione alla legalità.

Nicastro, scrittore di origini siciliane che vive in Piemonte, ha illustrato il suo libro e la sua terra con gli occhi di Luca/Daniele, presentando il fenomeno della mafia come qualcosa di molto vicino, che chiunque può incontrare sulla propria strada. Sullo sfondo di una Sicilia desolata, Nicastro ha coinvolto il pubblico di giovani lettori in un vivace dibattito.
L’autore, emozionato dalle manifestazioni di affetto dei piccoli lettori, ha concluso il suo intervento e ha salutato il pubblico, scattando un “selfie rock” con tutti i presenti.

]]>