Regolamento d’istituto per gli alunni
La scuola, responsabile della sorveglianza e tutela dei ragazzi, oltre che del loro processo formativo, invita i genitori a prendere visione del regolamento e a collaborare.
In particolare ricorda e fa presente quanto segue.
Ambiente scolastico e rapporti interpersonali
I locali della scuola costituiscono il luogo di studio e di lavoro comune. Tutti sono responsabili dell’ordine, della pulizia dei locali e della conservazione dei beni. Se qualche alunno danneggia le strutture e gli arredi, la famiglia sarà chiamata a risarcire il danno.
È vietato agli alunni l’uso dell’ascensore, se non accompagnati da un adulto, inoltre non è consentito prendere bevande al distributore automatico.
Per entrare e uscire dai cortili le biciclette devono essere spinte a mano e devono essere parcheggiate in modo da non ostruire alcun passaggio.
I rapporti tra alunni, tra alunni e insegnanti, tra alunni e personale non docente e personale della mensa, devono essere improntati al massimo rispetto reciproco.
Gli spostamenti all’interno dell’edificio scolastico o da questo alle strutture extrascolastiche, devono avvenire in modo ordinato e silenzioso con l’accompagnamento dell’insegnante.
Nessun alunno può entrare di propria iniziativa nell’aula insegnanti.
Entrata – prescuola – uscita
L’orario deve essere rispettato.
Per motivi di sicurezza è vietato agli alunni l’accesso al cortile della scuola elementare prima delle ore 7.55 e inoltre l’unico passaggio consentito agli alunni e alle famiglie per l’ entrata e l’uscita è quello attraverso il cancello sul lato nord del cortile (ingresso principale).
Al suono della campanella alle 7.55 gli alunni entrano in cortile, si raggruppano per classi nei rispettivi spazi e, insieme all’insegnante, entrano nell’edificio scolastico. I ritardi vanno motivati per iscritto all’insegnante della prima ora. L’alunno in ritardo verrà accompagnato dal custode nella propria classe. Non è consentito ai genitori accompagnare i propri figli fino alle aule o alla palestra In caso di ritardo reiterato verrà informato il Dirigente Scolastico.
Su richiesta scritta dei genitori, la scuola offre un servizio di sorveglianza “Prescuola” con il seguente orario: dalle 7.45 fino all’inizio delle lezioni. Si richiede puntualità: alle 7.45 gli alunni verranno prelevati al cancello dell’ingresso principale dall’insegnante incaricato. Nel caso in cui i genitori non intendessero più usufruire di questo servizio durante l’anno scolastico, sono pregati di comunicarlo per iscritto alla segreteria.
Al termine delle lezioni gli alunni vengono accompagnati dall’insegnante fino al cancello, dove verranno affidati ai genitori, i quali li attenderanno all’esterno del cortile della scuola elementare.
Le uscite anticipate degli alunni vanno richieste per iscritto, possibilmente il giorno precedente, specificando il nome della persona che verrà a ritirare l’alunno. In nessun caso il bambino può allontanarsi dall’edificio scolastico da solo durante l’orario delle lezioni.
Se un genitore si rende conto all’ultimo momento che non arriverà in tempo a ritirare il figlio al termine delle lezioni, deve tempestivamente chiamare per telefono il custode della scuola al numero 0471-930555 e pregarlo di avvisare l’insegnante della classe.
Comunicazioni scuola – famiglia
Ogni cambiamento riguardante indirizzi e recapiti telefonici deve essere comunicato immediatamente sia in segreteria che agli insegnanti.
I genitori sono tenuti a visionare tutti i giorni il diario e il libretto delle comunicazioni e a firmare le eventuali comunicazioni per presa visione; sono inoltre invitati a compilare tempestivamente le richieste delle varie autorizzazioni, in ogni loro parte e ad annotare sul diario, fin dal primo giorno, i numeri di telefono utili al reperimento dei familiari in caso di necessità.
Dopo l’iscrizione ad un corso extrascolastico organizzato dalla scuola e la consegna dell’attestazione di pagamento agli insegnanti della classe prima dell’inizio del corso, ogni altra eventuale comunicazioni dei genitori ad esso inerente dovrà avvenire tramite la segreteria.
Giustificazioni
Quando un bambino rientra a scuola dopo uno o più giorni di assenza deve presentare la giustificazione scritta dai genitori sul libretto delle giustificazioni.
Anche ogni ritardo deve essere giustificato per iscritto.
Se l’assenza si protrae per cinque giorni o tre giorni più il sabato e la domenica, è necessario presentare il certificato medico.
Se un bambino non può partecipare occasionalmente per motivi di salute ad attività curricolari come educazione motoria, nuoto o pattinaggio, i genitori devono comunicarlo per iscritto all’insegnante. Se i motivi di salute si protraggono per periodi lunghi, deve essere presentato un certificato medico, per ottenere l’esonero.
Materiale
Gli alunni devono disporre del materiale occorrente allo svolgimento delle lezioni oltre al diario e al libretto delle giustificazioni. Non è consentito durante l’orario scolastico l’uso di giochi elettronici e telefoni cellulari. Per qualsiasi oggetto di uso personale la scuola non risponde.
I genitori sono tenuti a controllare spesso il materiale scolastico dei figli e di sostituirlo e/o integrarlo se necessario.
Intervallo
Per la ricreazione gli alunni scendono ordinatamente in cortile, accompagnati dall’insegnante. Durante la pausa devono tenere un comportamento corretto, rispettoso delle persone, delle piante e delle cose.
È vietato durante l’intervallo del mattino giocare con la palla. Nell’intervallo del pomeriggio è consentita solo la palla di gommapiuma.
In caso di brutto tempo, gli alunni fanno la ricreazione e la pausa postprandiale all’interno, nell’aula o nel corridoio del proprio piano: non possono correre, fare giochi pericolosi, buttare carte sul pavimento, né passare da un piano all’altro senza l’autorizzazione dell’insegnante.
Mensa
La mensa è un momento educativo.
Gli alunni sono tenuti a comportarsi secondo le regole della buona educazione e del rispetto reciproco.
La mensa è aperta tutti i giorni di lezione a tut ti gli alunni:gli scolari delle classi a tempo modulo possono usufruirne anche nei giorni in cui non hanno rientro scolastico, presentando l’apposita richiesta. Per loro la sorveglianza è garantita fino alle 13.30.
Eventuali intolleranze o problemi alimentari devono essere documentati da certificato medico presentato presso il Servizio Refezione Scolastica dell’Ufficio Servizi Educativi e del Tempo Libero- Ripartizione Servizi alla Comunità Locale del Comune di Bolzano, in Vicolo Gumer 7. Anche le alternative al menù devono essere richieste per iscritto allo stesso ufficio.
Libri di testo
I libri di testo ricevuti in comodato devono essere foderati e tenuti con la massima cura. A fine anno scolastico, vanno riconsegnati in buono stato. La scuola si riserva di chiedere un risarcimento per i testi danneggiati o smarriti.
Biblioteca
Gli alunni sono invitati ad usufruire della biblioteca dell’istituto, nei tempi previsti e con la massima cura per il libro dato in prestito. In caso di danneggiamento o smarrimento di un libro verrà chiesto un risarcimento alla famiglia.
Gite – viaggi d’istruzione –soggiorni studio
Ogni allievo è tenuto a partecipare ai viaggi d’istruzione e alle uscite didattiche in quanto sono parte integrante dell’attività didattica. La scuola prenderà in considerazione caso per caso particolari esigenze di salute o economiche. Ogni allievo è tenuto ad una condotta costantemente corretta, rispettosa delle regole, responsabile verso le persone e l’ambiente. È vietato l’uso del telefonino.
Udienze e consigli di classe con la presenza dei genitori
Le date delle udienze e dei consigli di classe con la presenza dei genitori vengono comunicate per iscritto con un’apposita circolare. Per evitare affollamenti e lunghe attese inutili l’accesso alle udienze sarà programmato. Gli insegnanti sono disponibili a fissare, previa richiesta scritta, udienze supplettive, che si svolgeranno sempre nelle aule della scuola alla presenza di tutti gli insegnanti della classe o, in casi eccezionalmente urgenti, alla presenza di almeno due di essi..
Se un genitore non può partecipare ai consigli di classe è tenuto ad informarsi, presso i rappresentanti dei genitori, degli argomenti trattati.
Durante le udienze e i consigli di classe i genitori non devono lasciare bambini incustoditi nell’edificio scolastico o nel cortile. I bambini non possono neppure prendere parte a tali attività.
]]>